Essere-per-la-caduta
Di tutte le domande senza risposta del nostro tempo – ammonisce Orwell – forse la più importante rimane questa: "Che cos'è il fascismo?". Ma ancora non disponiamo di una definizione chiara e largamente accettata, conclude. Tommaso Tuppini ne La caduta (Orthotes, 2019), facendosi carico della sentenza orwelliana…
L'autocensura è il Peggio
La censura rappresenta un problema cinematografico da sempre. I registi hanno sempre dovuto confrontarsi con dei poteri esterni alla propria arte: un esempio su tutti è quello di Bergman. Ma cosa dire dell’autocensura? Perché un regista si autocensura?
Le ossessioni sotterranee di Thomas Ligotti
Perché «la vita è fondamentalmente un incubo che finisce solo quando si muore»? In che modo ci si affeziona all’ansia e all’inquietudine di cui si nutre l’ossessione di scrivere? Quali sono gli spettri che ispirano un racconto disturbante? Risponde Thomas Ligotti, uno dei maestri della letteratura horror contemporanea, nell’intervista qui tradotta.
I would prefer not to
La formula «I would prefer not to» apre e mostra lo spazio del potere dove falsità e verità non sono ancora definite ma, indistinguibili a occhio nudo, lottano in una contesa primordiale: «La sua parola non è il Giudizio, che assegna a ciò che è stato la sua ricompensa o il suo perpetuo castigo, ma Palingenesi, Apokatastasis pantôn…
I like trains
Un treno sfrecciante ha appena urtato, passando, il mio fragile treno tremolante e luccicante di rosso e ne sono stato turbato. È stato uno scontro violento SCIAFFFF, alla modi schiaffone manrovescio, che diavolo la vita forse mi ha posto sul mio tracciato uno di quegli incontri…
Quella lingua a Nord del futuro
Sviluppi significativi negli studi teorici e descrittivi della traduzione di poesie sollevano nuove questioni a lungo esplorate dalla critica letteraria, offrendo nuove possibilità di un apprezzamento critico per le poesie tradotte. Tuttavia, il legame tra il quadro teorico e metodologico e la traduzione in sé deve ancora essere…
Sadomasolingua AKA Maggie Simpson vs Ferdinand de Saussure
L’interdipendenza che soggiace al segno è un palindromico sadomasochismo. Un oroboro la cui coda termina in un’ulteriore bocca di serpente. Metamorfosi necessaria affinché le due bocche si mordano a vicenda. Mordersi semplicemente la coda farebbe del sadomasochismo palindromico una semplice violenza infinita…
«Dovrò vagare da solo» - Jacques Derrida ricorda Gilles Deleuze
In un breve articolo del 1998, qui presentato in traduzione, Jacques Derrida racconta il Deleuze “pensatore dell’evento dall’inizio alla fine” e ripensa con dolore all’amico scomparso pochi anni prima. Il suo pensiero non lo ha mai abbandonato per quasi quarant’anni, così come sembra non averlo abbandonato il ricordo…
Una (vera) ragione della tristezza del pensiero
«Voglio rimanere in Europa, all'interno dell'Olocausto, dove posso parlare le mie quattro lingue.»
La filosofia mitica tra Nietzsche e Otto
In La presenza degli dèi (Orthotes 2019) Francesco Cattaneo apre con una scommessa. La scommessa è sulla filosofia. Filosofia non qui intesa come scienza filosofica, categoria stagna da programma accademico. L’invito è invece quello di intenderla come abito di vita, il quale non può prescindere dalla cornice culturale da…
Continuità e implicazioni
Ogni cosa è in ogni cosa, partes intra partes sunt. Leoni prende quattro esempi differenti: l’esistenzialismo di una ferita, la biologia di un insetto, la matematica del calcolo infinitesimale e l’analisi di un sogno. In tutti questi passaggi ad una cosa tende il nostro autore: a mostrare con decisione che esiste un «tratto grigio».
Patocka e la vita nell’ampiezza
Nel 1973 in un altro saggio dal titolo Platone e l’Europa Patocka scrive che la storia d’Europa è il tentativo di realizzare la cura dell’anima. L’incisività di questo pensiero ci dà la possibilità di comprendere il fil rouge che attraversa la raccolta di saggi – La cura dell’anima, appunto - edita in Italia per Orthotes.
Su Yves Bonnefoy: poesia, tra due mondi
«Se il poeta si cancella, se alla poesia viene conferito lo statuto di oggetto autonomo e pieno, non vediamo forse crearsi una specie di vuoto? Certo; si tratta però del luogo dell’altro, di ciò cui la poesia tende, ma che non ottiene, di quel che essa desidera e sfida senza riuscire a catturarlo».
Antinomie di vita
«Esiste, probabilmente, una curva, una traiettoria stellare immensa e invisibile di cui le nostre strade e mete tanto diverse possono costituire piccoli tratti: eleviamoci a questo pensiero! Ma la nostra vita è troppo breve e la nostra vista troppo scarsa perché possiamo essere più che amici nel senso di quella sublime possibilità.
Sini legge Dante
La sola filosofia non basta. La pura sapienza, l’elevazione nel concetto che non abbia profonda valenza spirituale, non è sufficiente per comprendere l’intima unità della vita -e di una delle espressioni più ricche e sublimi della vita, nella letteratura mondiale: la Commedia dantesca. Questo il corpo dal quale …
Bully - Sex is Violence
Per trasporre in forma letteraria Bully di Larry Clark basterebbe ricorrere a una trascrizione del testo di Sex and Violence degli Expoited. Con la differenza che, in Bully, oltre che ad una convivenza, assistiamo a una compenetrazione delle due sfere. “Sex is Violence”, “Violence is Sex”.
Asso d’Europa
Si parla di Europa, di Unione Europea, di cultura europea, s’intitola L’identità europea. L’argomento sembra chiaro e lo è di sicuro lo sviluppo del testo, nonostante l’autore, Tzvetan Todorov, si ponga di fronte ad una domanda non certo facile: esiste un’identità europea? Possiamo parlare di identità? …
“Il punto morto del sistema”: Joker diagnostica artisticamente le malattie del mondo moderno
Il filosofo Slavoj Žižek ha recentemente raccontato a RT che idea si è fatto di Joker, l’acclamato film di Todd Phillips interpretato da Joaquin Phoenix. Nella traduzione che vi presentiamo qui, Žižek lo definisce un “film horror sociale” che fornisce una rappresentazione critica della realtà quotidiana degli Stati Uniti
Legge di Prossimità
Il cyborg che ormai ogni uomo occidentale è, con protesi esterna - lo smartphone - e talvolta interna - pacemaker etc -, continuamente ci interroga. Qual è la legge che regola il funzionamento della rivoluzione digitale? Come pensare il nuovo essere umano?
Il metodo e la postura del filosofo
Rocco Ronchi, per riflettere sul presente, parte da Brecht perché ne condivide, almeno in parte, il metodo e ritrova nel suo teatro un atteggiamento precisamente filosofico. Il metodo e la postura sono i due nodi chiave di questo saggio che vengono implicitamente, ed esplicitamente, sciolti attraverso l’analisi di tre dispositivi…